OREFICERIA SACRA A FIRENZE
Dal 4 al 13 febbraio il corso di aggiornamento “Oreficeria Sacra a Firenze” per le guide turistiche Confguide Confcommercio che vogliono conoscere o perfezionare le proprie conoscenze sulla cultura e le tradizioni orafe fiorentine. Il corso è autorizzato dal Ministero del Turismo ed è valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di almeno 50 ore a cadenza triennale.
Il corso si propone come un excursus che racconta la storia e la produzione di oreficeria sacra a Firenze dal Medioevo al Novecento. L’obiettivo finale è di potenziare le possibilità dei partecipanti nell’individuazione e nella formulazione di nuovi percorsi di interesse storico artistico all’interno di Firenze focalizzati sull’affascinante patrimonio della tradizione orafa locale.
Il corso ha una durata di 8 ore complessive, di cui 4 in didattica a distanza e 4 in visita didattica
(qualora vi fossero problemi nell’organizzazione della visita didattica, la lezione si svolgerà in aula con i medesimi argomenti sopperendo all’esperienza diretta con le immagini).
Calendario e programma:
Mercoledì 4 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – LEZIONE ONLINE
- Lezione teorica a distanza: Oreficeria sacra a Firenze
Venerdì 13 febbraio 2026 – VISITA DIDATTICA
- Visita al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze – 9:00-11:00
- Visita al Museo Nazionale del Bargello – 11:30-13:30
*****
Le lezioni saranno tenute da Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, perito della Camera di Commercio di Milano in gioielleria, oreficeria, argenteria e bigiotteria dal XVIII al XX secolo.
L’attestato di partecipazione valido per il riconoscimento delle ore di aggiornamento obbligatorie sarà rilasciato a tutte e tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso.
La quota di partecipazione al corso è di € 100 + Iva (€122)
Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (SCARICA MODELLO) alla mail j.giannoni@confcommerciofiar.it (Jacopo Giannoni – ufficio formazione) e provvedere al pagamento della quota di partecipazione seguendo le modalità indicate.
Le guide turistiche non iscritte all’Associazione possono invece contattare la segreteria Confguide Confcommercio della sede di Firenze (referente Erika Tasselli, tel 055 2036955 – email gtconf@confcommerciofiar.it ) per ricevere informazioni e assistenza su come associarsi e poter partecipare al corso.
Iscrizioni entro il 28 gennaio 2026, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.