Se stai pensando di aprire un’attività nel settore food come un ristorante, un bar, o un negozio di alimentari e non possiedi i requisiti professionali richiesti dalla Legge italiana, devi frequentare il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande).
Corso SAB DGR 984 del 12.11.2012 ( ex “REC” e “CAA”):
Il corso SAB è necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e vendita di prodotti alimentari. Questo corso sostituisce i precedenti i corsi “REC (Registro Esercenti Commercio)” e” CAA” e attesta il possesso dei requisiti professionali che occorre specificare nell’autocertificazione SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) da trasmettere al comune per l’avvio dell’attività.
Il corso SAB ti fornirà la preparazione adeguata per avviare e gestire vari tipi di attività, tra cui: ristoranti e pizzerie; alimentari, supermercati e minimarket; fast-food e tavole calde; bar, gelaterie e caffetterie; rosticcerie; enoteche; rivendite di integratori alimentari
Chi deve frequentare il corso SAB?
Il corso SAB è rivolto a chi non ha esperienza nel settore alimentare e non possiede le qualifiche richieste dalla Legge per aprire un’attività.
Devi seguire il Corso SAB se:
· non hai lavorato per almeno 2 anni negli ultimi 5 presso imprese del settore alimentare.
· Non possiedi un diploma di scuola superiore o una laurea attinente.
· Non hai una pregressa iscrizione al registro esercenti (REC).
Attenzione: potresti rientrare nelle categorie già abilitate, per esempio se hai un diploma di scuola alberghiera o la laurea in economia e commercio o in medicina. Controlla la tua posizione con i nostri addetti!
Requisiti minimi di partecipazione
Per iscriverti al corso SAB, devi soddisfare i seguenti requisiti:
· aver assolto l’obbligo formativo
· aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione
· avere capacità di espressione e comprensione della lingua italiana
Se non hai la cittadinanza italiana, dovrai avere anche il permesso di soggiorno in corso di validità (se extracomunitario) e ti chiederemo di sostenere un test per verificare la tua capacità di comprendere la lingua italiana, che dovrà essere almeno di livello A1.
Materie e contenuti del corso SAB
Tra le materie trattate troverai: regole per aprire un ristorante e bar; sicurezza del lavoro; legislazione sociale; normative igienico sanitarie e amministrative; merceologia ed etichettatura degli alimenti
Inoltre, la partecipazione al corso SAB ti garantisce il requisito HACCP per titolare complesso.
Il corso SAB organizzato da Confcommercio Firenze-Arezzo ha una durata complessiva di 90 ore. Le lezioni si svolgeranno online e in presenza presso le aule formative dell’Associazione.
Per ottenere l’abilitazione alla somministrazione e al commercio di alimenti e bevande dovrai superare l’esame di fine corso, al quale sarai ammesso se avrai frequentato almeno l’80% delle ore totali.
Come iscriversi
Compila il form online oppure scrivi o telefona ai contatti di riferimento per la sede del corso che preferisci (Firenze o Arezzo)
Corso SAB e corso HACCP
Un ultimo suggerimento! È importante distinguere tra Corso SAB e Corso HACCP. Mentre il primo è obbligatorio per il titolare dell’impresa, il corso HACCP deve essere seguito e rinnovato periodicamente da tutti i lavoratori (titolare compreso) che manipolano alimenti, per garantire le conoscenze igienico-sanitarie necessarie. Per maggiori informazioni sul corso HACCP clicca qui.