Description
DURATA
30 ore suddivise in 9 incontri in presenza e 1 uscite didattiche
CALENDARIO
11 Novembre 2024 – 12 Dicembre 2024 orario 14:30-17:30
Lunedì 11 Novembre 2024 | 14:30-17:30 |
Giovedì 14 Novembre 2024 | 14:30-17:30 |
Lunedì 18 Novembre 2024 | 14:30-17:30 |
Giovedì 21 Novembre 2024 | 14:30-17:30 |
Lunedì 25 Novembre 2024 | 14:30-17:30 |
Giovedì 28 Novembre 2024 | 14:30-17:30 |
Lunedì 2 Dicembre 2024 | 14:30-17:30 |
Giovedì 5 Dicembre 2024 | 14:30-17:30 |
Lunedì 9 Dicembre 2024 | 14:30-17:30 |
Giovedì 12 Dicembre 2024 | 14:30-17:30 |
OBIETTIVI
A Novembre si apre a Firenze la settima edizione del corso gratuito “Processo Export ed Internazionalizzazione – Il ruolo del Buying office e la figura di export sales assitant”. Continua la specializzazione nei processi di export, che prepara i futuri “buyer” ad affrontare i mercati internazionali.
Il “buyer” è una figura centrale nel mondo della distribuzione: suo il compito di selezionare per le imprese i fornitori e i prodotti più adatti ai propri clienti, anticipando gusti e tendenze. In pratica, si tratta di un vero “esperto degli acquisti” a tutto tondo, in grado di portare avanti ogni fase della compravendita, anche a livello di e-commerce, dalle normative fiscali fino alla logistica e movimentazione delle merci.
L’attività del “buyer” professionale, tra l’altro, ha radici toscane: si è sviluppata a Firenze negli anni Cinquanta-Sessanta su impulso dei gruppi di acquisto dei grandi magazzini statunitensi come Saks Fifth Avenue e Macy’s, che scelsero la città toscana per la sua posizione geografica centrale, per il suo fascino storico, artistico e culturale ma soprattutto per la sua vocazione artigianale e produttiva. In tempi recenti, la Regione Toscana ha riconosciuto i buyer come partner istituzionali per tutte le iniziative volte a promuovere il Made in Italy.
CONTENUTI
- Nascita e sviluppo dei buying offices dal dopoguerra sino ad oggi – Il contributo dei buying Offices allo sviluppo della piccola e media impresa italiana;
- Struttura dei Buying Offices – Organizzazione aziendale e suddivisione dei reparti – Tipologia clientela;
- L’ordine, la sua struttura, il piazzamento ed il calendario della produzione .Il ciclo documentale degli acquisti, i documenti accessori, certificati per tipologia di merce, la fatturazione, packing list e documenti per l’incasso;
- Il monitoraggio (follow up) inerente la campionatura, la produzione e la consegna, etichettatura e packaging, le regolamentazioni per i paesi stranieri;
- Sviluppo Private Label : Maglieria / Confezione UOMO E MODA UOMO;
- Sviluppo Private Label : ABBIGLIAMENTO DONNA E Pronto Moda;
- Sviluppo Private Label : Complementi Casa e Arredo;
- Sviluppo Private Label : Borse ed Accessori Moda;
- Sviluppo Private Label : Food;
- Spedizioni e logistica;
- Gestione processi e-commerce;
- Aspetti legali degli acquisti/PAGAMENTI /ETC. Nozioni di società di persone e di capitali – aspetti fiscali – le operazioni con l’export;
- Sviluppo Private Label : Calzature;
METODOLOGIE DIDATTICHE
Lezioni in presenza presso le aule formative di Confcommercio
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante verrà distribuito dispense e materiale didattico.
PARTECIPANTI
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti. E’ previsto un massimo di n. 15 partecipanti.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Piazza Pietro Annigoni 9/d , 50122 Firenze FI